Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet del Comune di Modica dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 relativo al “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è l’Ing. Francesco Paolino.

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 sul sito Amministrazione Trasparente possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segnalazioneillecito@comune.modica.rg.it senza alcuna formalità. A tal fine può anche essere utilizzato il modulo segnalazione presunti illeciti.

Attraverso tale indirizzo di posta elettronica non verranno fornite risposte a quesiti o richieste di informazioni di carattere generale, per i quali si rimanda alla sezione contatti del sito.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni possedute dall’Amministrazione ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite invio di apposito modulo
  • tramite presentazione dell’istanza direttamente presso l’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto);
  • a mezzo posta (consegnata anche a mani) presso il medesimo ufficio e/o presso il Protocollo Generale del Comune di Modica;
  • via mail alla casella di postaelettronica segnalazioneillecito@comune.modica.rg.it approntata dal Responsabile della prevenzione corruzione, che provvede all’inoltro all’ufficio che detiene il dato, il documento o l’informazione richiesta.
  • In tali ultimi casi va utilizzato preferibilmente il modulo, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre copia del documento di identità del richiedente.